Avvisi

SI INFORMA CHE GLI UFFICI DELLA SEGRETERIA DELL'ORDINE INGEGNERI RESTERANNO CHIUSI PER LE FERIE ESTIVE

DAL   06/08/2018  AL   24/08/2018

Ordine Trasparente

 

La pagina "Ordine Trasparente” è organizzata in sotto-sezioni, secondo gli schemi indicati dalle norme vigenti in materia.

All’interno delle sotto-sezioni, attivabili cliccando sull’identificativo della sotto-sezione medesima, sono inseriti i documenti, le informazioni ed in generale i dati previsti dal citato decreto.

La pubblicazione dei dati che presentano connotati di riservatezza viene effettuata nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di ufficio, segreto statistico e protezione dei dati personali.

In questa sotto-sezione sono consultabili le linee generali disposte per la trasparenza dall’Ordine Ingegneri di Ferrara

A.1 Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (art. 10, c.8, lett.a), (D.lgs. 33/2013)

Vai a 

A.2 Atti generali(art.12, c.1,2 D.Lgs. n. 33/2013; art. 55 c.2 D.Lgs. 165/2001)

a) Riferimenti normativi su organizzazione e attività ordinistica
  • Legge 24 giugno 1923 n. 1395 Ordinamento della Professione - Tutela del titolo e dell'esercizio professionale degli Ingegneri e degli Architetti  - Scarica
  • Regio Decreto 23 ottobre 1925 n. 2537 Regolamento per le professioni d'ingegnere e di architetto - Scarica
  • D.P.R. 5 giugno 2001 n. 328 Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l'ammissione all'esame di stato e delle relative prove per l'esercizio di talune professioni, nonché della disciplina dei relativi ordinamenti -Scarica
  • D.P.R. 7 agosto 2012 n. 137  Regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali, a norma dell'articolo 3, comma 5, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 14 - Scarica

b) Atti amministrativi generali

          Formazione 

  • Regolamento Formazione Scarica
  • Linee di Indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale - Testo Unico 2018 Scarica
  • IL TESTO UNICO, A FAR DATA 01.01.2018, SOSTITUISCE:
  • Linee di indirizzo 1 Scarica
  • Linee di indirizzo 2 Scarica
  • Linee di indirizzo 3 Scarica
  • Delibera del Consiglio Territoriale sui diritti di Segreteria - Sezione in allestimento

          Consiglio di Disciplina

  • Regolamento - BUR n. 22 del 30.11.2012 Scarica
  • Circ CNI n. 366 del 28.04.2014  Scarica
  • All. 1 Circ. CNI n. 366 del 28.04.2014  Scarica
  • All. 2 Circ. CNI n. 366 del 28.04.2014  Scarica
  • Regolamento del Consiglio di Disciplina - Sezione in allestimento

          Altri Regolamenti adottati dal Consiglio dell'Ordine  

  • Regolamento interno dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di  Ferrara aggiornato con Delibera del 22.12.2017  Scarica
  • Regolamento Trasparenza  - in corso di aggiornamento 
  • Regolamento pagamento quota di iscrizione all'Ordine  Scarica
  • Regolamento richiesta parere congruità parcelle  Scarica   - Modelli Scarica
  • Regolamento disciplinante l'accesso documentale, l'accesso civico e l'accesso civico generalizzato Scarica
  • Circolari dell'Ordine - nessuna

c) Documenti di Programmazione strategico-gestionale dell'Ordine

  • Atto di indirizzo deliberato nella seduta di Consiglio 18.12.2017   Scarica
  • Atto di indirizzo deliberato nella seduta di Consiglio 19.12.2016  Scarica

d) Statuti e leggi regionali

    Non applicabile

e) Codice Deontologico

f) Codice disciplinare e codice di condotta

  • Delibera di adozione
  • Principi generali  Scarica
  • Codice di comportamento del dipendente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara  Scarica
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici DPR 62/2013 Scarica
  • Modello di segnalazione di condotte illecite Scarica

A.3 Oneri informativi per cittadini e imprese (art. 12 D.Lgs. 33/2013 - art. 34 D.Lgs. 33/2013 )

Scadenziario obblighi amministrativi
Non applicabile

Oneri informativi per cittadini e imprese
Non applicabile

A.4 Burocrazia zero (art. 37, c.3 D.L. 69/2013 ) 

Burocrazia zero
Non applicabile

Attività soggette a controllo
Non applicabile

In questa sotto-sezione è indicata l’organizzazione interna amministrativa e dirigenziale dell’Ordine Ingegneri di Ferrara e sono riportati i recapiti cui rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali


B.1 Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo (artt. 13, 14 D.Lgs. 33/2013 )

Consiglio dell'Ordine 2017 -2021

Struttura politica e amministrativa dell'Ordine (dati aggiornati al 31/03/2017 scarica

Atto di nomina scarica

Carica

Nome e cognome

C.V

Dichiarazione insussistenza cause inconferibilità e incompatibilità

Dichiarazione assunzione di altre cariche

Compensi e rimborsi spese

Presidente

Ing. Edi Massarenti

Scarica-Agg.to

Scarica-Agg.to

Scarica-Agg.to

 

Consigliere Segretario

Ing. Luca Capozzi

Scarica

Scarica-Agg.to

Scarica-Agg.to

 

Consigliere Sez. B Tesoriere

Ing. Iun. Davide Roncarati

Scarica-Agg.to

Scarica-Agg.to

Scarica-Agg.to  

Consigliere

Ing. Benini Luca

  Scarica-Agg.to Scarica-Agg.to   Scarica-Agg.to    

Consigliere

Ing. Stefano  Bergagnin

Scarica-Agg.to  

Scarica-Agg.to

Scarica-Agg.to

 

Consigliere

Ing. Alessandro Bucci

Scarica-Agg.to

Scarica-Agg.to

Scarica-Agg.to

 

Consigliere

Ing. Alessio Colombi

 Scarica-Agg.to                        Scarica-Agg.to     Scarica-Agg.to  

Consigliere

Ing. Francesco Mascellani

Scarica-Agg.to

Scarica-Agg.to

Scarica-Agg.to

 

Consigliere

Ing. Massimo Montrucchio

Scarica-Agg.to Scarica-Agg.to   Scarica-Agg.to    

Consigliere

Ing. Marco Rubin

Scarica-Agg.to

Scarica

Scarica

 

Consigliere

Ing. Angela Ugatti

Scarica-Agg.to   Scarica-Agg.to   Scarica-Agg.to    

Compensi connessi all'assunzione della carica: nessun compenso come previsto dall'art. 2 del Regolamento interno dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara (v. sezione A.2.b) Scarica

 

Consiglio dell'Ordine 2013 -2017

Struttura politica e amministrativa dell'Ordine (dati aggiornati al 31/03/2017 scarica

Atto di nomina - Scarica

Carica

Nome e cognome

C.V

Dichiarazione insussistenza cause inconferibilità e incompatibilità

Dichiarazione assunzione di altre cariche

Compensi e rimborsi spese 2015

Presidente

Ing. Franco Mantero

Scarica

Scarica

Scarica

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Vice Presidente

Ing. Patrizia Carani

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Consigliere Segretario

Ing. Luca Capozzi

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Consigliere Tesoriere

Ing. Maria Orlandini

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Consigliere

Ing. Stefano  Bergagnin

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Consigliere

Ing. Alessandro Bucci

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Scarica

Consigliere

Ing. Francesco Mascellani

Scarica

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Scarica

Consigliere

Ing. Edi Massarenti

Scarica

Scarica

Scarica

Scarica

Consigliere

Ing. Marco Rubin

Scarica

Scarica

Scarica

Scarica

Consigliere

Ing. Alessandro Strozzi

Scarica

Scarica

Scarica

Scarica

Consigliere sez. B

Ing. Iun. Davide Roncarati

Scarica

Scarica

Scarica Scarica

 Compensi connessi all'assunzione della carica: nessun compenso come previsto dall'art. 2 del Regolamento interno dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara (v. sezione A.2.b) Scarica

Consiglio di disciplina (artt.13, 14 D.Lgs. 33/2013)

- Principi generali Scarica

- Regolamento - BUR n. 22 del 30.11.2012 Scarica

- Regolamento di funzionamento del Consiglio di Disciplina - in fase di allestimento

Atto di nomina del Presidente del Tribunale 2017 -2021

- Prima nomina del 10 Novembre 2017 - Download

Curriculum vitae del Consiglio di Dsciplina 2017 - 2021

      Ing. Stabellini Gualtiero - Presidente C.V. in corso di aggiornamento
      Ing. Malucelli Daniele C.V. in corso di aggiornamento
      Ing. Montani Maurizio C.V. in corso di aggiornamento
      Ing. Mattioli Mauro C.V. in corso di aggiornamento
      Ing. Gasparini Marco C.V. in corso di aggiornamento
      Ing. Fergnani Michele C.V. in corso di aggiornamento
      Ing. De Marchi Massimo C.V. in corso di aggiornamento
      Avv. Giubelli Piero C.V. in corso di aggiornamento
      Ing. Tamburini Patrizia C.V. in corso di aggiornamento
      Ing. Iun. Pareschi Cristiano C.V. in corso di aggiornamento
      Ing. Iun. Gardella Mauro - Segretario C.V. in corso di aggiornamento

 

Atti di nomina del Presidente del Tribunale 2013 -2017

- Prima nomina del 15 Novembre 2013 - Scarica

- Aggiornamento del 05 Maggio 2015 - Scarica

- Aggiornamento del 05 Gennaio 2015 - Scarica

- Aggiornamento del 21 Settembre  2017 Scarica

- Struttura del Consiglio di Disciplina- Scarica 

Curriculum vitae del Consiglio di Dsciplina 2013 - 2017

      Ing.  Paolo Boari C.V. . Scarica
      Ing. Mauro Gardella C.V
      Ing. Mario Lazzari C.V. Scarica
      Ing. Giovanni Paolazzi  C.V. Scarica
      Ing. Iun. Cristiano Pareschi C.V. Scarica
      Ing. Roberto Patitucci C.V. Scarica
      Ing. Rosario Russo C.V. Scarica
      Ing. Carlo Salicini C.V. Scarica
      Ing. Pietro Valentini C.V. Scarica
      Ing. Marco Vallieri C.V. Scarica
      Avv. Gabriele Taddia C.V. Scarica

- Compensi connessi all'assunzione della carica - Non è previsto alcun compenso

- Contatto diretto del Consiglio di Disciplina: per contattare il Consiglio di Disciplina rivolgersi alla Segreteria dell'Ordine oppure inviare: una mail pec all'indirizzo consigliodisciplina@pec.ordineingegneriferrara.it  o una mail all'indirizzo info@ordingfe.it all'attenzione del Presidente del Consiglio di Disciplina  Ing.Gualtiero Stabellini

- Modalità per segnalare illecito deontologico / presentazione esposto: la segnalazione di illecito deontologico/presentazione esposto deve essere effettuata per iscritto e inoltrata alla Segreteria dell'Ordine Ingegneri della Provincia di Ferrara tramite Pec o consegnata a mano. Non saranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

Titolari di incarichi di amministrazione, di direzione o di governo di cui all'art. 14, c. 1-bis, del D.Lgs. n. 33/2013

Non applicabile

Cessati dall'incarico

Non applicabile

B.2 Sanzioni per mancata comunicazione dei dati ( art. 47 c.1 D.Lgs. 33/2013) 

Nessun provvedimento sanzionatorio per mancata pubblicazione dei dati

B.3 Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali ( art.28, c. 1 D.Lgs. 33/2013 )-

Non applicabile

B.4  Articolazione degli uffici (art.13, c.1, lett.b, c D.Lgs. 33/2013)

Articolazione degli uffici

La dotazione organica dell'Ordine Ingegneri di Ferrara è costituita da:

- una impiegata dipendente a tempo indeterminato, in regime part-time, (B3) che si relazione direttamente con il Consiglio Direttivo

- una impiegata dipendente a tempo indeterminato, in regime full-time, (B1) dal 01.01.2018 che si relazione direttamente con il Consiglio Direttivo

Organigramma

Organigramma Scarica

B.5 Telefono e posta elettronica (art.13, c.1, lett.d D.Lgs. 33/2013)

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara
Corso Ercole I d’Este, 1 int. 29 - 44121 Ferrara

Tel. 0532 / 20.71.26 - Fax 0532 / 24.87.46
Mail: info@ordingfe.it - PEC ordine.ferrara@ingpec.eu

Posizione Ordine Ingegneri Ferrara

In questa sotto-sezione sono presenti i dati relativi ai contratti con professionisti esterni all'Ordine dei quali ci si avvale a qualsiasi titolo di consulenza e collaborazione (art.15, c.1,2 D.Lgs. 33/2013 - art. 53 c. 14 D.Lgs. 165/2001)

 

Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza 2018

TITOLARI DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE O CONSULENZA 2017
CONSULENTE SETTORE ESTREMI CONFERIMENTO INCARICO IMPORTO ANNUO NETTO

CONTRATTO/LETTERA INCARICO

C.V. DICHIARAZIONI
Dott. T. Prendin Consulente Fiscale          Scarica           
 Rag. A.Caravita Consulente del Lavoro Verbale n. 01
del 15.01.2018

€ 1.215,55

  Scarica  
 Ing. P. Fiorini Responsabile SPP Verbale n. 01
del 15.01.2018
€ 200,00   Scarica  

 Tabella aggiornata al

 

Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza 2017

TITOLARI DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE O CONSULENZA 2017
CONSULENTE SETTORE ESTREMI CONFERIMENTO INCARICO IMPORTO ANNUO NETTO

CONTRATTO/LETTERA INCARICO

C.V. DICHIARAZIONI
Dott. T. Prendin Consulente Fiscale Verbale n. 18
del 19.12.2016
€ 3.200,00    Scarica   Scarica           Scarica
 Rag. A.Caravita Consulente del Lavoro Verbale n. 18
del 19.12.2016
€ 782,00  Scarica Scarica Scarica
 Ing. P. Fiorini Responsabile SPP Verbale n. 18
del 19.12.2016
€ 200,00 Scarica Scarica Scarica
Dott.ssa Laura Maestri Docenza

Verbale n. 6
del 11.04.2017

€ 1.000,00   Scarica Scarica   Scarica  
Ing. Luca Barboni Docenza

Verbale n. 8
del 16.05.2017

€ 360,00 Scarica Scarica   Scarica  
Ing. Luca Barboni Docenza

Verbale n. 6
del 16.05.2017

€ 360,00 Scarica   Scarica   Scarica  
Ing. Giorgio Sbaraglia Docenza

Verbale n. 8
del 16.05.2017  

€ 900,00 Scarica   Scarica   Scarica  

 

Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza 2016

TITOLARI DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE O CONSULENZA 2016

CONSULENTE SETTORE ESTREMI CONFERIMENTO INCARICO IMPORTO ANNUO NETTO CONTRATTO C.V. DICHIARAZIONI

Dott. T. Prendin  

Consulente Fiscale Verbale n. 1
del 18.01.2016
€ 3.000,00 Scarica

Scarica 

Scarica
Rag. A. Caravita Consulente
del Lavoro
Verbale n. 1
del 18.01.2016
€ 782,00 Scarica Scarica Scarica
Ing. P. Carani Referente Prov. per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza

Verbale n. 21
del 17.11.2014

 € 3.900,00 Scarica

Scarica

Scarica

 

In questa sotto-sezione sono riportati i dati e le informazioni relative al personale in forza all’Ordine Ingegneri di Ferrara

D.1 Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice

Nessun incarico dirigenziale

D.2 Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)

Nessun incarico dirigenziale

D.3 Dirigenti cessati

Nessuno

D.4 Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Nessuna

D.5 Posizioni organizzative

Nessuna posizione organizzativa

D.6 Dotazione organica

Costo annuale del Personale (art. 16 c. 1 D.Lgs. 33/2013)

L’Ordine Ingegneri di Ferrara è dotato di due impiegate a tempo indeterminato Sig.ra Marisa Rimondi, in regime part-time, inquadrata con livello B3, Dott.ssa Silvia Stefani, in regime full-time, inquadrata con livello B1,

Costo del Personale a tempo indeterminato (art. 16 c. 2 D.Lgs. 33/2013)

 COSTO PERSONALE  A TEMPO INDETERMINATO 
       UFFICIO     N. UNITA'   COSTO DIPENDENTI (previsione 2018) 
  Uff. Segreteria          2    € 42.000,00

 Il Costo annuale è riportato nei Bilanci  

D.7 Personale non a tempo indeterminato 

Personale non a tempo indeterminato ( art.17, c.1, D.Lgs. 33/2013 )

L’Ordine Ingegneri di Ferrara, con decorrenza 01/01/2018 non è più dotato di una impiegata a tempo determinato a seguito di concorso pubblico.

Costo del Personale non a tempo indeterminato  (art.17, c.2, D.Lgs. 33/2013 )

 Non applicabile

D.8 Tassi di assenza 

Il tasso di assenza è calcolato rapportando il numero dei giorni (complessivi) di mancata presenza lavorativa a qualsiasi titolo (malattia, permessi, ecc) con esclusione dei giorni di ferie, dei sabati, delle domeniche, delle eventuali festività infrasettimanali, al numero dei giorni lavorati (complessivi) al periodo di riferimento. Il tasso delle ferie è calcolato rapportando il giorno delle ferie complessive al numero di giorni lavorativi complessivi al periodo di riferimento.

Anno 2018 - Scarica

Anno 2017 - Scarica

D.9 Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti ( art.18, c.1 D.Lgs. 33/2013 )

Nessun incarico conferito ed autorizzato ai dipendenti al di fuori del proprio ruolo

D.10 Contrattazione collettiva ( art.21, c.1 D.Lgs. 33/2013 - art. 47 c.8 D.Lgs. 65/2001 )

Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale non dirigente del comparto Enti pubblici non economici

D.11 Contrattazione integrativa ( art.21, c.2  D.Lgs. 33/2013)

Nessuna contrattazione integrativa

D.12 OIV   (art.10, c.8, lett. c D.Lgs. 33/2013 )

In questa sotto-sezione sono presenti i bandi di concorso indetti dall’Ordine degli Ingegneri di Ferrara per il reclutamento del personale a qualsiasi titolo ( art.19 D.Lgs. 33/2013 )

CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’ASSUNZIONE CON CONTRATTO A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI N. 1 “ADDETTO ALLA SEGRETERIA” -  AREA AMMINISTRATIVA “B” - POSIZIONE “B1” - PRESSO L’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FERRARA

Scarica il bando Download

Elenco candidati ammessi con riserva  Download

Elenco candidati esclusi Download

Esiti prova preselettiva  Download

Convocazione candidati ammessi alla prova teorico pratica Download

Risultati prova scritta teorico pratica e CONVOCAZIONE CANDIDATI AMMESSI ALLA PROVA ORALE Download

Risultati prova orale Download

Graduatoria Definitiva  Download

Scarca la prova preselettiva Download

Scarica la prova teorico pratica Download

 

Non applicabile in virtù dell’Art. 2, comma 2-bis del D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito, con modificazioni, in Legge 30 ottobre 2013, n. 125 - Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni - che recita "Gli Ordini, i Collegi Professionali, i relativi organismi nazionali e gli enti aventi natura associativa, con propri regolamenti, si adeguano, tenendo conto delle relative peculiarità, ai principi del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, ad eccezione dell'art. 4 e dell'art. 14 del D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150,  nonché delle disposizioni di cui al titolo III e ai principi generali di razionalizzazione e contenimento della spesa, in quanto non gravanti sulla finanza pubblica.

F.1 Sistema di misurazione e valutazione della Performance  (Par. 1 Delib. CIVIT n. 104 2010)

Non applicabile

F.2 Piano della performance  (art.10, c.8, lett.b, D.Lgs. 33/2013)

Non applicabile

F.3 Relazione sulla performance  (art.10, c.8, lett.b  D.Lgs. 33/2013 )

Non applicabile

F.4 Ammontare complessivo dei premi  (art.20, c.1  D.Lgs. 33/2013 )

Non applicabile

F.5 Dati relativi ai premi(art.20, c.2  D.Lgs. 33/2013 )

Non applicabile

F.6 Benessere organizzativo( art.20, c.3  D.Lgs. 33/2013 )

Non applicabile

In questa sotto-sezione sono pubblicati i dati relativi agli Enti controllati dall’Ordine Ingegneri di Ferrara e le modalità con cui vengono vigilati

G.1 Enti pubblici vigilati( art.22, c.1,lett.a; art.22, c.2,3 D.Lgs. 33/2013 )

Nessuno

G.2 Società partecipate( art.22,c.1,lett.b; art.22, c.2,3 D.Lgs. 33/2013 )

Nessuna

G.3 Enti di diritto privato controllati( art.22,c.1,lett.c; art.22, c.2,3 D.Lgs. 33/2013 )

Nessuno

G.4 Rappresentazione grafica(art.22, c.1, lett.d D.Lgs. 33/2013 )

Non possibile

In questa sotto-sezione è possibile consultare tutti i rapporti sulle attività amministrative dell’Ordine Ingegneri di Ferrara e il loro monitoraggio.

H.1 Dati aggregati attività amministrativa ( art. 24, c.1 D.Lgs. 33/2013 )

Dati non più soggetti a pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. 97/2016

H.2 Tipologie di procedimento( art.35, c.1 D.Lgs. 33/2013 )

Procedimenti amministrativi: vedi le delibere

Procedimenti disciplinari: seguito di procedimento disciplinare risultano al momento sospesi per morosità i seguenti Ingegneri:

Cognome e Nome Decorrenza
Benetti Aldo 19.03.2001
Guidoboni Daniele 08.03.2006
Bortolotti Angelo 17.09.2007
Garutti Tiziano 07.04.2011
Brusegan Paolo 15.10.2012
Guidi Carlo 15.10.2012
Bassil Elias 19.11.2012
Trantini Massimiliano 15.12.2012
Massa Guerrino 08.04.2013
Montanari Emanuele 21.10.2015


H.3 Monitoraggio tempi procedimentali 
( art.24, c.2 D.Lgs. 33/2013

Non applicabile

H.4 Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati ( art.35, c.3 D.Lgs. 33/2013 )

Non applicabile

I.1 Provvedimenti organi di indirizzo politico( art.23 c.1 D.Lgs. 33/2013 )

Delibera di Consiglio 2017     Download
Delibera di Consiglio 2018   Download
Nota: i dettagli delle Delibere si possono consultare nei verbali pubblicati nella sezione  

Affidamento lavori, servizi, forniture( art.23 D.Lgs. 33/2013 )

Anno 2018 Dal 01.01.2018 al 31.03.2018 Scarica

Anno 2017  Scarica

Anno 2016 Scarica

 

I.2 Provvedimenti dirigenti amministrativi ( art.23 D.Lgs. 33/2013 ) 

Non applicabile

In questa sotto-sezione è riportato l’elenco delle tipologie di controllo a cui sono assoggettate le imprese ( art.37, c 1.2  )

J.1 Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare

Riepilogo contratti   Scarica 

J.2 Atti delle Amministrazioni relativi ad appalti, forniture, lavori e opere

Relazione del Tesoriere - Bilancio di Previsione 2018  Scarica

Relazione del Tesoriere - Bilancio di Previsione 2017  Scarica

In questa sotto-sezione è possibile consultare i rapporti sulla gestione dei sussidi e le sovvenzioni che vengono erogate dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara ( art. 26, c. 1,2 D.Lgs 33/2013; art. 27 c. 1 D.Lgs. 33/2013 )

K.1 Atti di concessione

Patrocini onerosi

L'Ordine non prevede il rilascio di patrocini onerosi 

Quote associative

 Contributo ex lege CNI  
 Circ. CNI n. 499/XVIII Sess. del 02/03/2015 - anno 2015  € 25,00 per iscritto
 Circ. CNI n. 708/XVIII Sess. del 07/04/2016 - anno 2016  € 25,00 per iscritto
 Circ. CNI n. 24/XIXSess./FC del 07/03/2017 - anno 2017  € 25,00 per iscritto
 Circ. CNI n. 213/XIX   Sess. del 20/03/2018 - anno 2018  € 25,00 per iscritto

 

Contributo Federazione Regionale Emilia Romagna

 Anno 2015      € 3.000,00     
 Anno 2016  € 3.000,00
 Anno 2017  € 3.000,00
 Anno 2018 € 3.000,00

 

K.2 Criteri e modalità

Patrocini onerosi

L'Ordine non prevede il rilascio di patrocini onerosi

Quote associative versate dall'Ordine

I versamenti dei contributi, esclusi quelli ex lege,  sono autorizzati in fase di approvazione del bilancio di previsione dell'anno in corso, in occasione dell'Assemblea Ordinaria di dicembre con Delibera di Consiglio.

In questa sotto-sezione è possibile consultare i bilanci dell’Ordine Ingegneri di Ferrara degli ultimi 3 anni

L.1 Bilancio preventivo e consuntivo( art.29, c.1 c.1 bis D.Lgs. 33/2013 )

Bilancio Consuntivo 2013   Scarica
Bilancio Preventivo 2014 Scarica
Bilancio Consuntivo 2014  Scarica
Bilancio Preventivo 2015        Scarica
Bilancio Consuntivo 2015 Scarica
Bilancio Preventivo 2016 Scarica
Bilancio Consuntivo 2016 Scarica
Bilancio Preventivo 2017  Scarica
Bilancio Preventivo 2018 Scarica  

 

L.2 Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio ( art.29, c.2 D.Lgs. 33/2013 )

Non applicabile

In questa sotto-sezione sono pubblicati i dati relativi ai beni patrimoniali dell’Ordine Ingegneri di Ferrara

M.1 Patrimonio immobiliare( art.30  D.Lgs. 33/2013 )

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara non possiede beni immobili al 31.12.2017

M.2 Canoni di locazione affitto( art.30 D.Lgs. 33/2013 )

La sede dell’Ordine Ingegneri di Ferrara è in locazione da Vitagel S.p.A.  L'affitto dei locali di segreteria è di € 800.00 al mese oltre IVA di legge. L'affitto della sala corsi è di € 1.400,00 al mese oltre IVA di legge; i canoni mensili vengono aggiornati annualmente nella misura pari al 75% delle variazioni accertate dall'ISTAT. I costi sono definiti nel Bilancio consuntivo.

In questa sotto-sezione sono pubblicati i risultati dei rilievi da parte delle amministrazioni di controllo sulle attività amministrative dell’Ordine degli Ingegneri di Ferrara ( art.31 D.Lgs. 33/2013 )

N.1 Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe

Premessa  Scarica

 Documentazione  anno 2016   anno 2017    anno 2018 
 Documento di attestazione       Scarica       Scarica             Scarica
 Griglia di rilevazione (all.to 2)  Scarica    Scarica   Scarica
 Scheda di Sintesi sulla rilevazione del RPCT  (all.to 3)  Scarica    Scarica   Scarica

N.2 Organi di revisione amministrativa e contabile

Non applicabile

N.3 Corte dei conti 

Non applicabile

In questa sotto-sezione sono pubblicati i servizi che l'Ordine fornisce agli iscritti, insieme a quelli istituzionali (art. 32 D.Lgs 33/2013).

I principali servizi sono:

- curare l’aggiornamento dell’Albo;

- vigilare sulla tutela dell’esercizio professionale e sul rispetto del decoro della professione, reprimendo eventuali abusi a garanzia della società civile ed a salvaguardia del professionista per il tramite del Consiglio di Disciplina;

- determinare il contributo annuo dovuto dagli iscritti per le spese di funzionamento dell’Ordine stesso;  amministrare i proventi, compilare il bilancio preventivo e consuntivo;

- esprimere  opinione sui quesiti inoltrati dagli iscritti  e rilasciare pareri di congruità sugli onorari;

- contribuire all’aggiornamento tecnico, scientifico e culturale degli iscritti tramite periodici incontri di Commissioni tematiche e organizzazione di  eventi formativi.

- rilasciare pareri eventualmente richiesti da Pubbliche Amministrazioni su argomenti attinenti la professione di Ingegnere;

Per l'espletamento dei servizi sopra elencati gli iscritti versano una quota di iscrizione annuale pari a € 180,00. Per coloro che all'atto dell'iscrizione hanno meno di 32 anni il contributo annuo è di € 130,00 per i primi tre anni di iscrizione.

O.1 Carta dei servizi e standard di qualità ( art.32, c.1 D.Lgs. 33/2013 )

Non applicabile

O.2 Class action (art.1, c.2; art. 4 c.2; art.4 c.6  D.Lgs. 198/2009; )

Non applicabile

O.3 Costi contabilizzati ( art.32, c.2, lett.a D.Lgs. 33/2013 e art.10 D.Lgs. 33/2013 )

Non applicabile

O.4 Liste di attesa ( art.41, c.6 D.Lgs. 33/2013 )

Non applicabile

O.5 Servizi in rete ( art.7, c.3 D.Lgs. 82/2005 modificato dall'art. 8 c.1 D.Lgs. 179/2016 )

Non applicabile

In questa sotto-sezione sono riportate tutte le informazioni per i pagamenti in forma telematica.

P.1 Indicatore di tempestività dei pagamenti( art.33 D.Lgs. 33/2013 )

Pagamento a 60 giorni

P.2 IBAN e pagamenti informatici( art.36 D.Lgs. 33/2013 )

Conto Corrente e Iban
Cassa di Risparmio di Cento Agenzia di Ferrara – Viale Cavour,41
IBAN IT 19X 0611513000 00000000 8182

Fatturazione elettronica (art.36 D.Lgs. 33/2013)
Premessa  Scarica
Intestazione: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara 
Codice Fiscale: 80014640389    P.Iva 01966280388    Codice univoco IPA: UFNJTB

Pagamenti in contanti( art.33 D.Lgs. 33/2013 )

Non sono ammessi pagamenti in contanti

Non applicabile

Non applicabile

V.1 Prevenzione della Corruzione (art. 10 c.8 D.Lgs. 33/2013 )

 Nomina Responsabili per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza  (aggiornato il 21.09.17)

2017 - 2021 Scarica

2014 - 2017 Scarica

Regolamento Trasparenza in corso di aggiornamento

Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2018 – 2020 dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara approvato con delibera di Consiglio n. 01/verb.02/2018 Scarica

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2018-2020
Scarica  
All. 1: Tabella di valutazione del livello di rischio 2018-2020 Scarica
All. 2: Tabella delle Misure di Prevenzione  2018-2020 Scarica
All. 3: Piano Annuale di Formazione del CNI e dell'Ordine Territoriale di Ferrara 2018-2020    Scarica
All. 4 Schema degli Obblighi di Trasparenza 2018-2020 Scarica
All. 5: Piano annuale dei controlli del RPCT 2018 Scarica
All. 6: Codice di Comportamento specifico dei dipendenti dell’Ordine di Ferrara   Scarica
All. 7: Modello Segnalazioni del Dipendente dell'Ordine Ingegneri di Ferrara Scarica
PTPC del CNI 2018-2020 Scarica

 

Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2017 – 2019 dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2017-2019    
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All. 1: Tabella di valutazione del livello di rischio 2017 - PTPC 2017-2019  Scarica
All. 2: Tabella delle Misure di Prevenzione 2017 - PTPC 2017 -2019   Scarica
All. 3: Piano Annuale di Formazione del CNI e dell'Ordine Territoriale di Ferrara 2017     Scarica
All. 4 Schema degli Obblighi di Trasparenza 2017 - PTPC 2017-2019 Scarica
All. 5: Piano annuale dei controlli del RPCT 2017  Scarica
All. 6: Codice di Comportamento specifico dei dipendenti dell’Ordine di Ferrara   Scarica
All. 7: Modello Segnalazioni del Dipendente dell'Ordine Ingegneri di Ferrara Scarica
PTPC del CNI 2017 - 2019 Scarica

Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione (PTPC) e Programma per la Trasparenza (PTTI) Agg. 1 - 2016 -2018  Scarica    

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2016-2018. Aggiornamento 1 Scarica
All. 1: Tabella di valutazione del livello di rischio dell'Ordine Territoriale di  Ferrara Scarica
All. 2: Tabella delle misure di prevenzione dell'Ordine Territoriale di Ferrara Scarica
All. 3: Obblighi e adempimenti di trasparenza dell'Ordine Territoriale di Ferrara Scarica
All. 4: Codice di comportamento specifico dei dipendenti dell’Ordine Territoriale di Ferrara Scarica
All. 5: Piano dei controlli del Referente Territoriale dell’Ordine degli Ingegneri di Ferrara Scarica
All. 6: PTPCTI del CNI Scarica
All. 7: Piano Annuale di Formazione dell'Ordine Ingegneri di Ferrara 2016 Scarica

Integrazione Programma triennale per la Prevenzione della Corruzione Scarica

Relazione annuale del Referente Provinciale

Relazione annuale del Referente Provinciale  - anno 2017 Scarica  

Relazione annuale del Referente Provinciale  - anno 2016 Scarica

Relazione annuale del Referente Provinciale  - anno 2015 Scarica

V.2 Accesso agli atti, civico semplice e accesso civico generalizzato

Accesso agli atti (ex L. 241/1990)

L'accesso agli atti amministrativi è il diritto di esaminare i documenti amministrativi dell’Ordine e di averne copia come previsto dalla Legge 241/90 e s.m.i

Può essere esercitato da tutti i soggetti che abbiano un interesse diretto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

La tempistica di evasione: 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.

Modulo per la richiesta Scarica

Per l’esercizio dell’accesso agli atti rivolgersi a:
Segreteria Ordine Ingegneri della Provincia di Ferrara
E-Mail: info@ordingfe.it  PEC ordine.ferrara@ingpec.eu
Telefono 0532/207126

Accesso civico semplice (art. 5 D.Lgs. 33/2013 come modificato da D.Lgs. 97/2016)

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti e le informazioni a pubblicazione obbligatoria.

L’esercizio del diritto non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L’istanza di accesso deve indentificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti ma non richiede motivazione.

In caso di accoglimento l’Ordine provvederà a pubblicare sul sito i dati, le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.

La tempistica di evasione: 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.

Modulo per la richiesta Scarica

Per l’esercizio dell’accesso civico rivolgersi a:
Ing. Massimo Montrucchio
E-Mail: info@ordingfe.it  PEC ordine.ferrara@ingpec.eu
Telefono 0532/207126

Titolare del potere sostitutivo
Ing. Edi Massarenti
E-Mail: info@ordingfe.it  PEC ordine.ferrara@ingpec.eu
Telefono 0532/207126

Accesso civico generalizzato (art. 5; 5 bis; 5 ter D.Lgs. 33/2013 come modificato da D.Lgs. 97/2016)

E' il diritto di chiunque di richiedere i documenti e le informazioni detenuti dall'Ordine ed ulteriori  rispetto a quelli a pubblicazione obbligatoria, nei limiti di cui all’art. 5 bis.

La richiesta di accesso è disciplinata dagli artt. 5, c. 2, 5 bis e 5 ter del D.Lgs 33/2013 come modificato da D.Lgs. 97/2016). scarica

L’istanza di accesso deve indentificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti ma non richiede motivazione.

Può essere presentata anche per via telematica secondo le modalità previste dal D.Lgs. 82/05 art. 65.  scarica

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'ente per la riproduzione su supporti materiali.

La tempistica di evasione: 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, fatta salva la sospensione per opposizione di eventuali controinteressati. Il procedimento di accesso si conclude con la comunicazione al richiedente ed agli eventuali contro interessati.

Modulo per la richiesta Scarica

Per l’esercizio dell’accesso civico concernente dati e documenti ulteriori rivolgersi a:
Segreteria Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara 
E-Mail: info@ordingfe.it  PEC ordine.ferrara@ingpec.eu
Telefono 0532/207126
L'Ufficio deputato alla gestione dell'accesso concernente dati e documenti ulteriori è la Segreteria dell'Ordine nella persona del Consigliere Segretario.

In caso di accoglimento l’Ordine provvederà a trasmettere al richiedente i dati o i documenti richiesti entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.

Qualora ai sensi dell’art. 5 bis l’Ordine individui soggetti controinteressati, provvederà a dare comunicazione agli stessi i quali, entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione potranno presentare motivata opposizione alla richiesta di accesso, con conseguente sospensione dei termini.

In caso di accoglimento della richiesta nonostante l’opposizione del controinteressato, l’Ordine ne darà comunicazione allo stesso e provvederà a trasmettere al richiedente i dati e i documenti richiesti non prima di 15 giorni dalla ricezione della comunicazione da parte del controinteressato.

In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di legge, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza che deciderà con provvedimento motivato entro 20 giorni, con sospensione dei termini in caso sia necessario sentire il Garante per la protezione dei dati personali che ha 10 giorni per esprimere il proprio parere.

Avverso la decisione dell'Ente o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del RPCT, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale ai sensi dell'Articolo 116 del Codice del Processo Amministrativo di cui al Decreto Legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

 

Registro sintetico delle richieste/esiti di:

- accesso civico semplice,

- accesso civico generalizzato,

- accesso agli atti  

Scarica il registro 2017 - 2018 Download

 

V.3 Segnalazione del Dipendente
La gestione della segnalazione da parte dei dipendenti è a carico del Referente Provinciale per la Prevenzione della Corruzione, in conformità alle previsioni del Codice di comportamento dei dipendenti dell’Ordine di Ferrara, e tiene conto delle “Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)” di cui alla Determinazione ANAC n. 6 del 28 aprile 2015.

Relativamente alla gestione delle segnalazioni si allega il Modello di Segnalazione  Scarica   e si evidenzia che:

• Il modello, compilato in ogni sua parte, va inviato in busta chiusa all’attenzione del Referente Provinciale per la Prevenzione della Corruzione, specificando sulla busta “RISERVATO”.

L’indirizzo cui inviare la segnalazione è
ORDINE INGEGNERI DI FERRARA
c.a. Ing. Massimo Mntrucchio - Referente Provinciale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza
Corso Ercole I d’Este n°1 – int.29
44121 FERRARA

• Se la segnalazione riguarda condotte illecite a carico del Referente Provinciale per la Prevenzione della Corruzione, la stessa va inoltrata direttamente al RPCT Unico Nazionale all’indirizzo:
CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI
c.a. Dott.ssa Barbara Lai (RPCT)
Via XX Settembre, 5
00187 ROMA

e all'ANAC utilizzando l’apposito modulo presente sul sito dell’Autorità
www.anticorruzione.it (ANAC - Segnalazioni di illecito – whistleblower)

 

Verbali di Consiglio 2016

Consiglio n. 01         18.01.2016            scarica
Consiglio n. 02     01.02.2016 scarica
Consiglio n. 03   15.02.2016 scarica
Consiglio n. 04   16.03.2016 scarica
Consiglio n. 05   05.04.2016 scarica
Consiglio n. 06   02.05.2016 scarica
Consiglio n. 07   23.05.2016 scarica
Consiglio n. 08   13.06.2016 scarica
Consiglio n. 09   04.07.2016 scarica
Consiglio n. 10  25.07.2016 scarica
Consiglio n. 11 05.09.2016 scarica
Consiglio n. 12  26.09.2016 scarica
Consiglio n. 13 04.10.2016 scarica
Consiglio n. 14  17.10.2016 scarica
Consiglio n. 15 14.11.2016 scarica
Consiglio n. 16  14.11.2016 scarica
Consiglio n. 17  28.11.2016 scarica
Consiglio n. 18 19.12.2016 scarica

Verbali di Consiglio 2017

Consiglio n. 01         16.01.2017            Download
Consiglio n. 02 30.01.2017 Download
Consiglio n. 03 13.02.2017  Download
Consiglio n. 04 06.03.2017 Download
Consiglio n. 05 20.03.2017 Download
Consiglio n. 06 11.04.2017 Download
Consiglio n. 07 13.05.2017 Download
Consiglio n. 08 16.05.2017 Download
Consiglio n. 09 25.05.2017 Download
Consiglio n. 10 08.06.2017 Download
Consiglio n. 11 04.07.2017 Download
Consiglio n. 12 31.07.2017 Download
Consiglio n. 13 06.09.2017 Download
Consiglio n. 14 13.09.2017 Download
Consiglio n. 15 19.09.2017 Download
Consiglio n. 16 02.10.2017 Download
Consiglio n. 17 16.10.2017 Download
Consiglio n. 18 30.10.2017 Download
Consiglio n. 19 13.11.2017 Download
Consiglio n. 20 23.11.2017 Download
Consiglio n. 21 04.12.2017 Download
Consiglio n. 22 18.12.2017 Download