CICLO DI INCONTRI SULLA SICUREZZA INFORMATICA: 21 giugno, 12 luglio, 20 settembre

L’Ordine degli Ingegneri  della Provincia di Ferrara  organizza un

CICLO DI INCONTRI SULLA SICUREZZA INFORMATICA

La partecipazione ad ogni Seminario dà diritto al riconoscimento di 4 CFP

Al fine del riconoscimento dei Crediti è richiesta la partecipazione all’intero evento formativo

I Seminari si terranno presso la

Sala Corsi dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara

Corso Ercole I d’Este, 1 – Ferrara

Quota di iscrizione ad ogni Seminario  -  € 30,00 IVA esente

Iscrizioni on-line   https://www.iscrizioneformazione.it

I Seminari saranno attivati al raggiungimento di almeno 25 partecipanti

OBIETTVI

In questo ciclo di incontri verranno trattati i temi di Sicurezza Informatica, con particolare attenzione agli attacchi del Cyber-crime ed alla protezione dei propri dati e dei propri account.

Spiegheremo perché oggi la Cyber Security riguarda tutti noi e perché nessuno può considerarsi al sicuro: ritenere di non essere un obbiettivo interessante per i cyber criminali è il miglior presupposto per essere attaccati.

Gli strumenti informatici sono importanti, ma il punto debole è sempre l’uomo (il fattore “H”) che con il suo comportamento può rendere inefficace qualsiasi strumento di difesa.

L’uso di password deboli è una delle principali cause (63%) della violazione e del furto dei nostri dati: cosa fare per proteggerci meglio?

Non serve essere dei “geni” dell’informatica per riuscire a difendersi: basta acquisire la consapevolezza dei rischi e saperli riconoscere. In una parola: “usare la testa”.

RELATORE Ing. Giorgio Sbaraglia. Ha ricoperto per molti anni la funzione di Direttore Acquisti presso una grande società di costruzioni e, precedentemente, presso aziende metalmeccaniche e manifatturiere del territorio. Appassionato e conoscitore dei temi di sicurezza informatica in azienda, svolge attività di consulenza aziendale ed in collaborazione con diverse società di formazione, tiene corsi di formazione in materia di Cyber Security.

È membro del CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica).

PROGRAMMA GENERALE Download

Mercoledì 21 giugno 2017   14.00 – 18.00

IL CYBERCRIME E GLI ATTACCHI NEL WEB Download

Mercoledì 12 Luglio 2017   14.00 – 18.00